Vontobel lancia due tracker certificate per investire in azioni USA ed Eurozona: le caratteristiche

Vontobel presenta due tracker certificate open-end basati sulla strategia Momentum.
vontobel

Vontobel amplia l’offerta sul mercato italiano con due nuovi tracker certificate open-end, disponibili sul SeDex di Borsa Italiana.

Tali strumenti consentono di investire nei mercati azionari statunitense ed europeo, replicando gli indici proprietari Vontobel Momentum Strategy Usa Index e Vontobel Momentum Strategy Europe Index.

L’indice statunitense comprende 40 società di grandi e medie dimensioni, mentre quello europeo ne include 25.

I titoli hanno l’obiettivo di individuare azioni che mostrano segnali di continuità nel breve periodo. Ecco le caratteristiche.

Certificates Vontobel, come funziona il meccanismo di protezione

Vontobel intende tutelare gli investitori nei momenti di maggiore instabilità del mercato, per questo i due nuovi tracker certificate hanno un sistema di protezione che attiva automaticamente una componente short.

Questo meccanismo riduce l’esposizione ai titoli presenti negli indici e investe su future short quotati su indici azionari regionali, limitando così le perdite e migliorando il profilo di rischio della strategia. I due indici vengono ribilanciati trimestralmente, in modo tale da adeguare il peso dei titoli in base alla loro capitalizzazione di mercato.

Vontobel si impegna a proporre soluzioni innovative per diversificare le fonti di rendimento. Questi nuovi strumenti consentono agli investitori di sfruttare l’effetto inerzia dei titoli con buone performance, e, al tempo stesso, avere un sistema di protezione automatica nei momenti di volatilità del mercato.

Come funziona la strategia Momentum

La strategia Momentum si basa sull’osservazione che i titoli con buone performance recenti tendono a mantenere la loro crescita nel breve-medio termine, mentre quelli in calo spesso proseguono la loro discesa. Questo fenomeno dipende sia dall’inerzia dei prezzi sia dal comportamento degli investitori, che reagiscono gradualmente alle nuove informazioni, favorendo la continuità dei trend. Tuttavia, il rischio di inversioni improvvise resta una variabile da considerare, motivo per cui questa strategia viene spesso combinata con altre tecniche di gestione del rischio per ottimizzare i rendimenti e limitare le perdite.

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito economico.