Partendo dal conflitto russo-ucraino che sta coinvolgendo tutto il mondo, la crisi energetica senza precedenti e l’inflazione dilagante, i nostri ospiti ci hanno fornito un chiaro quadro globale del contesto attuale andando ad approfondire quelli che sono gli scenari dei mercati per i prossimi mesi.
Qual è la situazione attuale e quella dei prossimi mesi? In che modo valutare gli elementi a disposizione e capire qual è la strategia migliore per investire in maniera consapevole in un’ottica di lungo periodo? Ce ne parlano i nostri esperti nel corso della tavola rotonda.
In particolare è stata posta una netta distinzione tra l’inflazione statunitense e quella europea, andando a specificare il modus operandi e le dinamiche con cui stanno intervenendo le banche centrali.
Senza tralasciare un tema correlato all’inflazione, che si divide tra rallentamento economico globale e recessione.
Un accenno alla Cina e alla sua crescita del 4% prevista per il 2023, ai motivi che hanno portato a questa crescita e alle prospettive future. Senza tralasciare l’aspetto immobiliare, la bolla che si è creata e le possibili criticità nel Paese.
E in conclusione ci hanno fornito un’analisi di quello che è stato l’atteggiamento distaccato degli USA, tra nuove potenze e nuovi possibili conflitti, in uno scenario incerto per l’Europa e per la sua economia.
Intervista a cura di Carlo Benetti, Market Specialist, GAM Investments e Stefano Castoldi, Head of Multi-Asset Income Strategies, Amundi Asset Management