La volatilità cresce a causa delle tante tensioni geopolitiche a livello globale. In questo contesto diventa fondamentale capire come gestire i propri investimenti e tenere i nervi ben saldi.
Torna dopo la pausa estiva l’appuntamento con Asset Management la trasmissione condotta da Angela Maria Scullica.
Tema focale della puntata l’incremento della volatilità a cui si è assistito nel mese di agosto, commentato da Carlo Benetti (GAM) e Paolo Capelli (Etica Sgr).
Le cause sono da riferirsi in prima battuta alle tensioni geopolitiche tra crisi di governo e soprattutto la guerra commerciale, che causa un’incertezza diffusa e pone importanti interrogativi sugli andamenti dei mercati.
Proprio in questo contesto occorre adattare la propria strategia di investimento, cercando di abbinare soluzioni attive ad altre passive, al fine di limitare i rischi legati alla volatilità presente sui mercati finanziari. La prima regola d’oro resta però sempre la stessa: ricordarsi dei propri obiettivi di investimento di lungo termine e mantenere i nervi saldi.
Nella puntata anche spazio dati temi ESG, che diventano sempre più fondamentali e importanti indicatori per la selezione dei titoli.