Joachim Fels, attuale Global Economic Advisor di PIMCO, si ritira dopo quasi quarant’anni di carriera e lascia spazio a Richard Clarida nuovo Managing Director.
Newport Beach, California (4 agosto 2022) – PIMCO, uno dei principali gestori di investimenti obbligazionari al mondo, annuncia che Richard Clarida, ex Vicepresidente del Board of Governors del Federal Reserve System, rientrerà in PIMCO in qualità di Managing Director e Global Economic Advisor, un ruolo simile a quello ricoperto durante i suoi precedenti 12 anni in PIMCO. Entrerà in PIMCO in ottobre e sarà basato nella sede di New York.
Joachim Fels, Managing Director e attuale Global Economic Advisor di PIMCO, si ritirerà da PIMCO alla fine dell’anno dopo una lunga e illustre carriera di economista durata quasi quarant’anni.
“PIMCO ha avuto l’immensa fortuna di avere questi due giganti dell’economia che hanno contribuito alla definizione delle nostre view macroeconomiche globali per quasi vent’anni, aiutando l’azienda a inquadrare un mondo in rapida evoluzione in modo da poter prendere le migliori decisioni di investimento per i nostri clienti”, ha dichiarato Dan Ivascyn, Group Chief Investment Officer di PIMCO. “Il lavoro di Rich come architetto della tesi New Neutral di PIMCO nel 2014, su come tassi di interesse più bassi per un periodo più lungo avrebbero avuto un impatto sulle valutazioni dei mercati del reddito fisso, è solo un esempio delle preziose intuizioni che ha fornito ai clienti di PIMCO per molti anni. Il suo ritorno in PIMCO coincide con un altro punto di inflessione per i mercati e attendiamo con ansia le sue visioni e le sue indicazioni sulle nuove tendenze “.
Clarida fornirà consulenza al Comitato di investimento di PIMCO sui trend e gli eventi macroeconomici. Nel suo precedente incarico presso PIMCO, dal 2006 al 2018, Clarida ha ricoperto un ruolo analogo in veste di Global Strategic Advisor e ha svolto un ruolo chiave nella formulazione dell’analisi macroeconomica globale di PIMCO. Sarà supportato dal team di economisti ed esperti di ricerca macroeconomica di PIMCO nelle Americhe, nell’Asia-Pacifico e in Europa e lavorerà a stretto contatto con i quattro principali comitati di portafoglio regionali di PIMCO: l’Americas Portfolio Committee (AmPC), l’European Portfolio Committee (EPC), l’Asia-Pacific Portfolio Committee (APC) e l’Emerging Markets Portfolio Committee (EMPC).
Prima di tornare in PIMCO, Clarida è stato vicepresidente del the Board of Governors del Federal Reserve System e attualmente è C. Lowell Harriss Professor of Economics and International Affairs presso la Columbia University. Clarida è stato anche chief economic advisor di due Segretari del Tesoro degli Stati Uniti quando ricopriva la carica di Assistant Secretary of the Treasury for Economic Policy. Entrato in PIMCO nel 2015, Fels si ritirerà da PIMCO alla fine del 2022. È stato una preziosa guida nell’analisi macroeconomica globale per il Comitato di investimento di PIMCO, per l’azienda in generale e per i clienti di tutto il mondo. In qualità di responsabile dell’annuale Secular Forum di PIMCO, Fels ha contribuito a stabilire dei capisaldi in materia di macroeconomia per l’approccio agli investimenti dell’azienda su un periodo di tre-cinque anni.
Chi è Richard Clarida, nuovo Managing Director PIMCO
Richard Clarida è Managing Director e Global Economic Advisor di PIMCO. Prima di entrare in PIMCO nel 2022, Clarida è stato Global Strategic Advisor di PIMCO dal 2006 al 2018. È stato inoltre vicepresidente Board of Governors del Federal Reserve System dal 2018 al 2022. Clarida è C. Lowell Harriss Professor of Economics and International Affairs presso la Columbia University. In precedenza è stato anche Assistant Secretary of the Treasury for Economic Policy, dove ha ricoperto il ruolo di chief economic advisor per due Segretari del Tesoro degli Stati Uniti. Clarida ha conseguito una laurea in scienze presso l’Università dell’Illinois e un master e un dottorato in economia presso l’Università di Harvard.