Gestire il denaro può essere una sfida. La senatrice americana Elizabeth Warren, famosa giurista e accademica, ha introdotto uno strumento utile noto come la regola 50/30/20.
Indice dei contenuti
Come funziona la regola 50/30/20
La regola del 50/30/20 significa gestire le proprie entrate in questo modo: spendere il 50% per i bisogni primari, destinare il 30% ai desideri personali e accantonare il 20% per i risparmi. Approfondiamo questo approccio e vediamo come può avvantaggiarci.
Bisogni (50%)
I bisogni sono cose che dobbiamo avere. Pensa a loro come alle basi per vivere dignitosamente. Ad esempio, tutti abbiamo bisogno di un posto dove vivere. Dobbiamo mantenere le nostre case calde o fresche. Tutti abbiamo fame, quindi fare la spesa è un must. E, ovviamente, dobbiamo spostarci, il che significa che il trasporto è incluso in questa categoria.
Per essere sicuri di non spendere troppo per le cose necessarie, ecco alcuni suggerimenti:
- Acquista sempre con una lista;
- Confronta i prezzi prima di acquistare;
- Evita grandi acquisti senza pianificazione.
Desideri personali (30%)
I desideri personali sono cose che ci piacciono ma che non costituiscono un bisogno primario. Ciò include ad esempio mangiare fuori, dedicarsi agli hobby o andare in vacanza.
Ma come gestire queste spese senza sforare il budget? Ecco alcuni consigli:
- Imposta un limite mensile per le spese non necessarie;
- Pensa prima di acquistare;
- Cerca metodi di svago e divertimento gratuito o a basso costo.
Risparmio e gestione dei debiti (20%)
Risparmiare denaro è una rete di sicurezza: sia per le emergenze, per la vecchiaia e per grandi progetti come l’acquisto di una casa. È fondamentale avere dei soldi da parte.
Ecco alcune indicazioni su come risparmiare il 20% delle proprie entrate:
- Inizia mettendo da parte una piccola quantità regolarmente;
- Concentri innanzitutto sul ripagare i debiti con interessi elevati;
- Trova un equilibrio tra risparmio e gestione dei debiti.
Come adottare la regola del 50/30/20
Vuoi gestire meglio i tuoi soldi? Ecco come iniziare ad applicare la regola del 50/30/20:
- Tieni d’occhio le spese: prima di impostare un budget, devi sapere dove vanno i tuoi soldi. Annota quanto spendi mensilmente. Quindi, raggruppa le tue spese: bisogni, desideri e risparmi. Questo ti darà un’immagine chiara;
- Conosci il tuo reddito: per pianificare il tuo budget, devi conoscere il tuo reddito. Ma ricorda, il tuo stipendio non è sempre quello che ottieni. Al netto delle tasse, potrebbe essere inferiore;
- Individua gli elementi indispensabili: questi sono i costi fondamentali, come l’affitto, il cibo e le bollette;
- Semplifica il risparmio: non lasciare il risparmio al caso. Imposta ad esempio i trasferimenti automatici verso il tuo conto di risparmio;
- Rimani costante: per avere successo con la regola 50/30/20, sii coerente. Stabilisci limiti chiari. Modificali se necessario, ma tieni sempre a mente la regola.
Leggi anche: Quanti soldi mettere da parte ogni mese? Ecco la situazione economica ideale