Partnership Ford-CATL per i veicoli elettrici: le opportunità per gli investitori

Grazie anche agli incentivi governativi promossi dall’Inflation Reduction Act, a marzo Ford ha annunciato un investimento da 3,5 miliardi di dollari in un nuovo impianto di batterie per veicoli elettrici, che utilizzerà la tecnologia di CATL per la produzione di batterie al fosfato di litio
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Ford è da sempre un pioniere del settore automobilistico, e ha intenzione di rimanere tale anche con l’avvento dei veicoli elettrici (EV), che rappresenta un cambiamento radicale per il mondo dell’automotive. Per poter rimanere in testa in questa corsa, la casa automobilistica deve fare meglio dei suoi concorrenti su un fronte critico: la produzione di batterie a basso costo e ad alta autonomia. Per questo, Ford ha stretto una partnership con un altro produttore all’avanguardia: la cinese Contemporary Amperex Technology Co. Limited (CATL), leader mondiale nella produzione di batterie[1]. Riteniamo che questa partnership getti le basi per un’interessante opportunità di investimento in entrambe le società.

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Brendan Ahern, KraneShares

Grazie anche agli incentivi governativi promossi dall’Inflation Reduction Act, a marzo Ford ha annunciato un investimento da 3,5 miliardi di dollari in un nuovo impianto di batterie per veicoli elettrici, che utilizzerà la tecnologia di CATL per la produzione di batterie al fosfato di litio[2]. Ford gestirà l’impianto attraverso una sussidiaria controllata al 100%, che darà diritto all’azienda e ai suoi clienti di usufruire di tutti i benefici fiscali previsti dall’Inflation Reduction Act. Con il nuovo impianto, che avrà sede in Michigan, Ford sarà l’unica azienda a produrre negli Stati Uniti sia batterie a base di nichel che batterie a base di litio[3]. Quest’ultime sono indirizzate maggiormente verso i clienti commerciali, che costituiscono la maggior parte della clientela di Ford, e sono pertanto quelle su cui si concentrerà il nuovo impianto.

Veicoli Elettrici, focus su CATL

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Henry Green, KraneShares

CATL è oggi una delle aziende più grandi e innovative del mondo. Oltre che a Ford, CATL fornisce batterie anche a Tesla, NIO e altri produttori globali di veicoli elettrici. Uno dei vantaggi di CATL è l’elevato livello di sofisticazione ed efficienza con cui opera: ha costruito un sistema di produzione estremamente efficiente per massimizzare la produttività mantenendo inalterata la qualità e la sicurezza dei prodotti. I suoi stabilimenti integrano intelligenza artificiale, analisi avanzate, tecnologia digital twin, 5G e edge/cloud computing per garantire che tutte le procedure siano perfettamente connesse e coordinate. Facendo affidamento sulla tecnologia del gigante delle batterie, Ford potrà portare dalla Cina agli Stati Uniti l’efficienza e la scalabilità degli impianti produttivi di CATL, un risultato estremamente positivo per Ford e per l’industria statunitense dei veicoli elettrici.

CATL è anche leader globale nella ricerca e nell’innovazione sulle batterie. Nel 2021 il suo team di ricerca contava oltre 10.000 persone con 4.445 brevetti a livello globale[4]. Gli sforzi di ricerca e sviluppo dell’azienda hanno dato i loro frutti. CATL ha un’esclusiva tecnologia di confezionamento delle batterie chiamata Cell-To-Pack (CTP) 3.0. La tipologia di batteria di ultima generazione che utilizza il CTP 3.0 si chiama “Qilin” e vanta una densità energetica di 255 Wh/kg. Questo livello di densità energetica è in grado di fornire ai veicoli un’autonomia sorprendente di quasi 1.000 km (620 miglia) con una ricarica rapida di 10 minuti[5].

La linea di prodotti Ford beneficerà delle migliori tecnologie sviluppate da CATL. L’autonomia è un fattore che incide particolarmente nel momento in cui il consumatore decide di acquistare un veicolo elettrico rispetto a un veicolo con motore a combustione interna e le tecnologie delle batterie di CATL offrono l’autonomia più elevata del pianeta[6].

Le azioni di Ford e CATL sono scese dopo l’annuncio della partnership, anche se l’accordo sarà da subito positivo per i flussi di cassa di CATL. Ford sosterrà tutti i costi iniziali sovvenzionati dall’IRA per poi raccogliere i benefici di una fabbrica con sede negli Stati Uniti in grado di produrre batterie EV avanzate. Per quanto riguarda CATL, l’azienda guadagnerà una posizione significativa nel mercato statunitense dei veicoli elettrici senza dover investire il capitale iniziale per costruire una fabbrica. L’accordo aggiungerà inoltre un’altra casa automobilistica globale alla rosa di partner internazionali di CATL.I veicoli elettrici, e la maggior parte dei dispositivi elettronici complessi, sono una meraviglia della tecnologia e delle moderne catene di distribuzione. Si basano su intricate connessioni tra materie prime, capacità produttive e rivenditori finali che possono superare confini nazionali, frontiere fisiche e oceani. Anche le case automobilistiche che si affidano a partner statunitensi devono rifornirsi di materie prime da altre parti del mondo, talvolta in guerra e/o politicamente instabili. L’IRA tiene saggiamente conto di questo aspetto e consente ai beneficiari dei benefici fiscali di lavorare con fornitori internazionali.

La partnership tra Ford e CATL rappresenta una potente alleanza tra due innovatori che hanno fatto la storia nei rispettivi settori. A prescindere dalla geopolitica, la partnership potrebbe portare benefici a CATL e Ford, fornendo alla storica casa automobilistica la tecnologia di cui ha bisogno per competere con Tesla e gli altri produttori nella corsa ai veicoli elettrici.

A cura di Brendan Ahern, Chief Investment Officer e Henry Greene, Investment Strategist di KraneShares

[1] Venditti, Bruno. “Ranked: The Top 10 EV Battery Manufacturers,” Visual Capitalist. September 25, 2021.

2 Wayland, Michael. “Ford to move forward with $3.5 billion EV battery plant with Chinese company,” CNBC. February 13, 2023.

3 Wayland, Michael. “Ford to move forward with $3.5 billion EV battery plant with Chinese company,” CNBC. February 13, 2023.

4 Data from Contemporary Amperex Technology Co. Limited (CATL) as of August 24, 2022.

5 “CATL launches CTP 3.0 battery ‘Qilin,’ achieves highest integration level in the world,” Contemporary Amperex Technology Co. Limited (CATL). June 23, 2022.

6 “CATL launches CTP 3.0 battery ‘Qilin,’ achieves highest integration level in the world,” Contemporary Amperex Technology Co. Limited (CATL). June 23, 2022.

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