- GAM si classifica al quarto posto tra i 30 migliori fornitori di servizi finanziari.
- GAM si è classificata al 33° posto su 171 società quotate in Svizzera, con 71 punti su 100. (l’azienda più alta in graduatoria ha ottenuto 82 punti).
- GAM ha ottenuto un punteggio di 4 su 5 per la nuova categoria Sostenibilità e Politica Informativa.
GAM annuncia di essersi classificata per il terzo anno consecutivo come una delle migliori società di servizi finanziari quotate in Svizzera per quanto riguarda la corporate governance secondo zRating, lo studio annuale condotto dall’agenzia di rating di sostenibilità Inrate.
GAM pone la sostenibilità al centro della propria attività e ciò è stato riconosciuto nella classifica ottenendo un punteggio di 4 punti su 5 nella nuova categoria Sostenibilità e Politica Informativa.
Lo zRating, giunto alla quattordicesima edizione dal 2009, analizza 171 società svizzere quotate in borsa sulla base delle relazioni annuali 2021 e delle assemblee generali annuali 2022 e valuta 68 criteri quantitativi e qualitativi utilizzando un modello di scoring.
Quest’anno le categorie sono cinque: le categorie originarie includono “Azionariato e struttura del capitale”, “Diritti di partecipazione degli azionisti”, “Composizione del Consiglio di amministrazione/Comitato direttivo” e “Modelli di remunerazione e partecipazione del Consiglio di amministrazione/ Comitato direttivo”. Rispetto agli altri anni, il catalogo dei criteri è stato leggermente modificato e integrato con un’ultima categoria su “Sostenibilità e Politica informativa”.
Il punteggio massimo raggiungibile in tutte e cinque le categorie è di 100 punti. Oltre al rating, Inrate identifica i potenziali rischi aziendali dal punto di vista della corporate governance che potrebbero avere un impatto su ogni società inserita nella classifica.
Presentazione di Inrate
Inrate AG è l’agenzia indipendente svizzera di rating di sostenibilità. Dal 1990 ha aiutato i clienti a sviluppare e mettere in atto con successo soluzioni innovative di sostenibilità, grazie a una conoscenza approfondita e soluzioni di ricerca. I rating misurano l’impatto del comportamento e dei prodotti di un’azienda sulla società e sull’ambiente, oltre alla volontà e capacità di vincere le sfide da affrontare.