Ieri il prezzo del petrolio ha chiuso in rialzo, raggiungendo i 77,74 dollari al barile, con un aumento del 2,93%.
La borsa americana ha registrato una chiusura positiva ieri. Il Dow Jones e l’S&P500 sono aumentati rispettivamente dello 0,18% e dello 0,26%, mentre il Nasdaq Composite ha chiuso a 17.192,53 punti, con un incremento dello 0,35%.
Indice dei contenuti
Dati macroeconomici e aziendali negli Stati Uniti
Oggi non sono previsti dati macroeconomici di rilievo negli Stati Uniti. Tuttavia, inizierà la riunione del Comitato Federale del Mercato Aperto (FOMC), che si concluderà domani con l’annuncio riguardante i tassi di interesse e la consueta conferenza stampa del presidente Jerome Powell.
Per quanto riguarda le aziende, dopo la chiusura di Wall Street saranno pubblicati i risultati del quarto trimestre dell’esercizio 2023-2024 di Oracle. Le aspettative sono per un utile per azione di 1,65 dollari.
Aggiornamenti macroeconomici ed eventi in Europa
In Europa, non ci sono aggiornamenti macroeconomici significativi in agenda. L’unico evento previsto è l’asta dei titoli di Stato in Spagna con scadenze a 3 e 9 mesi.
Titoli e temi da seguire a Piazza Affari
A Piazza Affari, si attende la pubblicazione dei risultati del 2023 da parte di Compagnia dei Caraibi, mentre Homizy presenterà i dati del primo semestre dell’esercizio 2023-2024.
Oggi si terranno le assemblee di Eurocommercial Properties, SIT e Agatos per l’approvazione dei dati di bilancio dell’esercizio 2023.
Da tenere d’occhio ENI, Saipem e Tenaris, in vista dei possibili movimenti nel mercato del petrolio. Oggi, infatti, l’OPEC pubblicherà il rapporto mensile sul mercato del petrolio e l’EIA presenterà l’outlook sull’energia.
Leggi qui l’articolo completo.