Crescente attenzione dei fondi pensione verso la sostenibilità nel 2024

Numerosi fondi pensione europei stanno attivamente investendo in sostenibilità per contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, con un’enfasi particolare sull’investimento necessario nelle infrastrutture energetiche, idriche e di trasporto, che attualmente presenta un deficit di 4 trilioni di dollari.

La ricerca condotta da Goldman Sachs Asset Management ha coinvolto 126 gestori di fondi e top manager in tutta Europa, che gestiscono patrimoni con una vasta gamma di dimensioni, da meno di 500 milioni di dollari a più di 50 miliardi.

Peso dei fattori ESG nelle strategie di investimento

Secondo il sondaggio, l’87% dei fondi pensione europei ritiene che la sostenibilità sia un fattore critico nelle loro decisioni di investimento.

I fondi pensione sono impegnati nell’investimento sostenibile, con il 63% che dedica più del 10% del proprio portafoglio a investimenti ESG e il 45% che allocano oltre il 20% del portafoglio in strategie ESG. Gli investimenti sono principalmente orientati verso azioni dei mercati sviluppati (72%) e obbligazioni investment grade (65%).

I settori più popolari per gli investimenti sostenibili sono le infrastrutture (42%) e l’immobiliare (38%).

Fattori di sostenibilità considerati

Nell’allocazione del portafoglio, i fondi pensione europei prendono in considerazione vari criteri ESG, inclusi l’esclusione per coinvolgimento in prodotti (57%), comportamento aziendale (50%), obiettivi sulle emissioni Scope 1 e 2 (47%) e provenienza geografica degli investimenti (34%).

I principali temi di interesse per i fondi pensione che investono in sostenibilità sono i rischi legati alla transizione climatica (75%), una governance solida (61%), i diritti umani (49%) e i rischi climatici fisici (49%).

Motivazioni per gli Investimenti ESG

Gli investitori considerano gli investimenti sostenibili come una strategia per mitigare i rischi a lungo termine (84%) e potenzialmente generare alfa (55%). Inoltre, la responsabilità fiduciaria (30%) e la mitigazione del rischio (21%) sono considerate motivazioni chiave per l’implementazione di approcci di investimento sostenibile.

Questa analisi evidenzia l’ampia adozione degli investimenti sostenibili da parte dei fondi pensione europei e la loro determinazione nel contribuire alla sostenibilità ambientale e sociale mentre perseguono obiettivi finanziari a lungo termine.

Leggi anche: In positivo il primo trimestre 2024 per gli ETF ESG

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito economico.