Luca Stellato ci offre una panoramica dettagliata dei mercati azionari, analizzando i covered warrant di maggior rilevanza e interesse per gli investitori.
Indice dei contenuti
Introduzione, analisi tecnica dei principali indici
La dodicesima settimana del 2023 riporta al centro dell’attenzione degli operatori finanziari il sistema bancario mondiale. Le banche USA hanno recuperato consentendo un rimbalzo dei propri indici. Malissimo invece le banche europee, con in testa Deutsche Bank. Assistiamo in questi giorni a una congiunta e straordinaria “moral suasion” sulla tenuta del sistema bancario da parte dei Governi da un lato e delle Banche Centrali dall’altro. Questo inedito duo fa pensare che la questione sia più grave di quanto per ora appaia. A livello macroeconomico la temuta recessione sembra scongiurata, ma il livello inflazionistico generale resta molto alto, nonostante il calo dei prezzi delle materie prime energetiche. I recuperi degli indici li ritroviamo anche nelle performance della settimana passata: +1,56% FTSEMIB40, +1,28% DAX40 e +1,37% di S&P500, 1,94% di NASDAQ100. Le figure di Analisi tecnica ci ripresentano tutti e quattro gli indici osservati in “bull market” tecnico, in quanto tutti recuperano valori al di spra della media a 200 sedute sui grafici daily. Figura 1 e figura 2 però evidenziamo una forbice di forza relativa tra S&P500 e NASDAQ che si sta via via allargando, con il secondo indice tecnologico più forte, in quanto non zavorrato dalle banche nei suoi componenti.
Operiamo quindi ancora in via neutrale questa settimana. ma cercando di sfruttare la differenza di velocità tra i due indici USA: via libera a uno strangle neutrale comprando pertanto Covered Warrant CALL su NASDAQ e CW PUT su S&P.
Primo trade – Strategia neutrale: BUY Covered Warrant CALL su NASDAQ100
Dal mio screening sul mercato ecco il CW scelto
- Covered Warrant su Nasdaq-100 Index | DE000HC03LW1
- Strike 13.000 punti
- Scadenza 15.09.2023
- Codice di Negoziazione UC03LW
- ISIN DE000HC03LW1
La strategia prevede:
- Acquisto dei Covered Warrant entro il giorno della pubblicazione del report
- Target Profit: rivendita del CW in caso di guadagni uguali o superiori al 20% del premio pagato
- Stop Temporale: i Covered Warrant andranno in ogni caso rivenduto, anche in perdita, entro due settimane dal suo acquisto se non dovesse raggiungere prima il target profit (es. compro il CW questo lunedì, se nelle due settimane successive non arriva al Target Profit si chiude e rivende il CW al secondo venerdì dopo l’acquisto)
Secondo trade – Strategia neutrale: BUY Covered Warrant PUT su S&P500
Dal mio screening sul mercato ecco il CW che ho individuato:
- Covered Warrant su S&P 500 (Price Return) Index | DE000HC03M85
- Strike 4.000 punti
- Scadenza 15.09.2023
- Codice di Negoziazione UC03M8
- ISIN DE000HC03M85
La strategia prevede:
- Acquisto del Covered Warrant entro la sera di pubblicazione del report
- Target Profit: rivendita del CW in caso di guadagni uguali o superiori al 20% del premio pagato
- Stop Temporale: il Covered Warrant andrà in ogni caso rivenduto, anche in perdita, entro due settimane dal suo acquisto se non dovesse raggiungere prima il target profit (es. compro il CW questo lunedì, se nelle due settimane successive non arriva al Target Profit si chiude e rivende il CW al secondo venerdì dopo l’acquisto)
Conclusioni
Il Report lima ancora qualcosa in termini di risultati, a seguito di piccole perdite nella settimana conclusasi venerdì 24 marzo. Si consolida un +5,40% da inizio anno, proprio perchè i mercati non hanno al momento dato una chiara indicazione direzionale e di aumento stabile di volatilità. La strategia ribassista su S&P500 aperta due settimana fa con Covered Warrant PUT si chiude appena in negativo, mentre il long strangle neutrale sul DAX di settimana scorsa per ora è in leggerissima perdita, in attesa proprio di un movimento deciso. Per i nuovi lettori 2023 del Report: il Money Management prevede la parcellizzazione del capitale di trading in dieci parti e un’allocazione di un 10% del capitale ad ogni operazione. Il rilevamento della performance del Report avviene segnando come prezzi di carico i prezzi di riferimento sui CW alla chiusura del mercato del lunedì, mentre in caso di mancato raggiungimento del target di profitto indicato, si rilevano come prezzi parziali e prezzi finali di chiusura quelli di riferimento del venerdì.