La nuova iniziativa promossa da BNP Paribas ruota attorno al tema degli investimenti sostenibili e si avvale della preziosa collaborazione di Reforest’Action.
A fare da perno la nuova gamma di Certificate BNPP Memory Cash Collect su panieri di azioni attraverso i quali gli investitori potranno contribuire al raggiungimento di un importante obiettivo: incentivare le pratiche di piantumazione per la riforestazione del territorio italiano.
Indice dei contenuti
Investimenti sostenibili con i Certificates Memory Cash Collect
BNP Paribas effettuerà il calcolo del totale venduto su Borsa Italiana della nuova gamma dei Certificates Memory Cash Collect versandone una parte a Reforest’Action.
Per ogni mille euro investiti nei Certificates Memory Cash Collect di BNP Paribas, da ottobre 2022 ad aprile 2023 Reforest’Action provvederà a piantare – o a curare – un albero nelle zone boschive e forestali del territorio nazionale.
Ogni investitore potrà seguire l’intero processo di piantumazione e cura dell’albero in qualsiasi momento tramite la pagina dedicata.
L’importanza della riforestazione
Oltre alla riduzione delle emissioni di carbonio, la riforestazione è stata unanimemente indicata come la miglior soluzione per combattere il cambiamento climatico in quanto, alberi e vegetazione in generale rivestono un ruolo molto importante nei processi di regolarizzazione e stabilizzazione climatica.
Come contenuto nel rapporto del 2018, è necessario contenere il riscaldamento di 1,5 C entro il 2100 e per raggiungere quest’obiettivo è fondamentale accrescere l’area forestale di almeno 10 milioni di km2 entro il 2050.
Chi è Reforest’Action e gli importanti obiettivi raggiunti
L’iniziativa di BNP Paribas si avvale della collaborazione di Reforest’Action, società dedita alla sensibilizzazione sulle tematiche ambientale e ad incoraggiare la messa in atto di azioni concrete volte alla protezione ambientale ed alle attività di riforestazione.
Gli alberi piantati dalla società, dall’anno della sua fondazione avvenuta del 2010, sono più di 20 milioni e le sue iniziative hanno positivamente influito sul miglioramento delle condizioni di vita di oltre 150 milioni di persone nel mondo.
BNP Paribas, in qualità di partner strategico in investimenti sostenibili, collabora con Reforest’Action dal 2019.
Certificates BNP Memory Cash Collect, le caratteristiche
I Certificates permettono di ottenere potenziali premi con effetto memoria – nelle date di valutazione trimestrale – anche nel caso in cui l’andamento dei sottostanti è negativo purché la quotazione degli stessi sia pari o superiore al livello di Barriera Premio (fino al 50% del valore iniziale dei sottostanti).
Dal sesto mese di vita in poi, è ammessa la scadenza anticipata dei sottostanti nel caso in cui la quotazione di tutti i sottostanti sia pari o superiore al rispettivo valore iniziale nelle date di valutazione trimestrale. In questo caso riceve, oltre al premio trimestrale, il Valore Nominale oltre gli eventuali premi non pagati precedentemente (c.d. Effetto Memoria).
Di seguito le caratteristiche dei Certificates:
- Premi trimestrali potenziali tra il 2,5% e il 5,7% del Valore Nominale con Effetto Memoria
- Barriera Premio e Barriera a Scadenza: fino al 50% del valore iniziale dei sottostanti. Il valore della Barriera
- Premio e della Barriera a Scadenza pertanto coincidono
- Valore Nominale: 1000 euro
- Rimborso condizionato del capitale a scadenza
- Sede di Negoziazione: SeDeX (MTF), mercato gestito da Borsa Italiana
Quanto riceve l’investitore a fronte di 1000 euro, un esempio pratico
Informazioni più dettagliate relative ai Certificates sono disponibili qui.