Considerando le recenti decisioni di politica monetaria, come l’aumento dei tassi di un quarto di punto da parte della BCE e il mantenimento dei tassi da parte della Federal Reserve almeno fino a dicembre, è probabile che si assista a una ripresa più lenta rispetto alla settimana scorsa.
Indice dei contenuti
Previsioni per lo spread BTP-Bund e rendimento BTP
I mercati finanziari potrebbero riprendere a salire, portando lo Spread BTP-Bund a fermarsi sotto la resistenza dei 155-158 punti base.
Un ritorno al di sotto dei 145 punti base potrebbe calmare ulteriormente la situazione e favorire un ritorno verso i 120 punti base.
Il rendimento del BTP a 10 anni è sceso sotto il 4%, calmando la situazione dopo la crisi causata dallo scioglimento del Parlamento francese. L’Italia potrebbe recuperare con il decennale, con un possibile ritorno prima al 3,5% e poi verso il 3,2%, ma molto dipenderà dall’esito delle elezioni in Francia.
I BTP da monitorare
I BTP quotati sono in una fase laterale nonostante i minimi registrati la scorsa settimana e restano sotto resistenza.
Il BTP 2067 è stato respinto dalla resistenza a 73,3 euro, oscillando ora intorno ai 72 euro, senza dover scendere sotto il supporto di 70,5 euro.
Il BTP 2051 ha raggiunto la resistenza a 61,1 euro, viaggiando ora intorno ai 60 euro, ma è cruciale non scendere sotto i 58 euro. Per il BTP 2072, sarà importante superare i 61 euro e non violare il supporto di 58 euro.
Rendimento del Treasury e del Bund a 10 anni
Il rendimento del Bund a 10 anni è salito fino al 2,45%. Ora bisogna attendere il ritorno su supporti più bassi, specialmente in caso di continuazione del Governo Macron.
Il rendimento del Treasury a 10 anni è intorno al 4,28%. Per sperare in un miglioramento sul rendimento decennale USA, sarà necessario scendere sotto il 4%.
Leggi qui l’articolo completo.