Comgest, società di asset management indipendente e internazionale, specializzata nella gestione attiva azionaria quality growth, ha rafforzato il suo team ESG con due nomine: Alix Faure e Marie Gauthier, rispettivamente in qualità di Head of Responsible Development ed ESG Specialist. Alix e Marie sono basate nella sede centrale di Parigi dove si concentreranno sull’attuazione e la comunicazione della strategia di investimento responsabile di Comgest, compreso il coordinamento delle attività di impegno collaborativo con il team di investimento.
Indice dei contenuti
Alix Faure e Marie Gauthier: chi sono le new entry di Comgest
Alix Faure
Alix Faure è una veterana del settore degli investimenti responsabili con oltre 17 anni di esperienza nei servizi finanziari e nella gestione patrimoniale. Nel suo precedente ruolo di Head of Sustainable Investment presso AFG, Alix è stata responsabile della gestione di progetti strategici ESG in un contesto in rapida evoluzione come quello francese e dell’elaborazione di standard ESG a livello di settore. Alix è stata anche portavoce ESG di AFG e lobbista per la finanza sostenibile a livello legislativo francese e dell’Unione Europea (UE).
Marie Gauthier
Marie Gauthier ha lavorato nei settori no profit e della consulenza sulla sostenibilità per oltre nove anni. Nel suo precedente ruolo al WWF a Singapore, Marie ha guidato le iniziative di engagement con gli investitori globali per incoraggiare un cambiamento positivo e ha lavorato con i gestori patrimoniali per costruire consapevolezza in ottica ESG e agire su questioni come la perdita di biodiversità, la deforestazione e la sostenibilità degli oceani. Prima di questa posizione, è stata Corporate Responsibility Manager presso PwC Singapore.
Alix e Marie vanno a consolidare ulteriormente il team ESG di Comges in costante crescita e guidato dal responsabile Sébastien Thévoux-Chabuel. Con otto membri in totale, il team comprende ora cinque analisti e gestori ESG che fanno parte del team di investimento e tre esperti dedicati allo sviluppo responsabile. Il team ESG ha sede a Parigi insieme a due terzi del team di investimento di Comgest, compresi i membri dei team europeo, globale, statunitense, GEM e giapponese.
Comgest incorpora l’analisi ESG al centro della sua strategia di investimento quality growth a lungo termine e persegue una politica di engagement attivo, sfruttando il diritto di voto a tutte le riunioni degli azionisti e incitando attivamente al cambiamento delle pratiche aziendali. Nel 2021, ha condotto 135 attività di engagement su singole aziende e 194 impegni collaborativi, più che raddoppiando le iniziative compiute nel 2020. Comgest detiene un punteggio A+ su tutti e tre i pilastri dell’UN PRI* Assessment (Strategy & Governance, Listed Equity – Incorporation, Listed Equity – Active Ownership), è firmatario dello UK Stewardship Code** e dell’iniziativa Net Zero Asset Managers***.
Negli ultimi anni, in risposta alle crescenti richieste degli investitori, Comgest ha lanciato una serie di strategie “Plus” specifiche che adottano sempre l’approccio quality growth ma che aderiscono anche ai principali standard SRI in Europa e applicano criteri ESG più rigorosi. Questa gamma di prodotti UCITS comprende il fondo Comgest Growth Europe Plus lanciato nel 2019 e le strategie Comgest Growth Emerging Markets Plus e World Plus lanciate nel 2020.
Sébastien Thévoux-Chabuel, Head of Responsible Investment di Comgest ha dichiarato: “Sono entusiasta di accogliere Alix e Marie come nuovi membri del nostro team ESG di Comgest. Portano un patrimonio diversificato di conoscenze del settore e una vera passione per la stewardship attiva. La nostra convinzione è sempre stata che l’investimento quality growth a lungo termine e l’investimento responsabile vadano di pari passo.
Ci impegniamo a rimanere autentici e trasparenti nel nostro approccio, garantendo che le valutazioni ESG siano integrate in tutte le nostre decisioni di investimento e che comunicheremo chiaramente ai nostri investitori le nostre attività, decisioni, successi e conoscenze acquisite. Siamo entusiasti di poterci avvalerere dell’esperienza di Alix nel coordinamento di progetti ESG complessi e di essere in prima linea su questi temi, così come dell’esperienza di Marie nella conduzione di importanti progetti di engagement collaborativo nel nostro settore“.
Alix Faure, Head of Responsible Development di Comgest, ha commentato: “Sfruttare il potere dell’industria dell’asset management per promuovere l’equità e la sostenibilità è una delle grandi opportunità del nostro tempo. È stato un sincero privilegio per me lavorare in AFG per conto dell’industria francese dell’asset management e sono sicura che potrò continuare a promuovere il contributo di questa industria alle cause ambientali e sociali in Comgest, una società in cui l’ESG è una parte veramente integrata nel processo di investimento“.
“Coordinare l’attività di engagement della finanza sostenibile al WWF è stata un’esperienza professionale incredibilmente gratificante e sono sicura che il mio nuovo ruolo in Comgest mi offrirà molte opportunità di essere coinvolta in una vasta gamma di nuove iniziative sostenibili. Il team ESG di Comgest ha grande volontà e ambizione, oltre a una vasta gamma di competenze ed esperienza in questo campo. Non vedo l’ora di portare avanti la missione ESG di Comgest”
Marie Gauthier, ESG Specialist di Comgest