Ieri le quotazioni del petrolio hanno chiuso in netto rialzo, raggiungendo i 80,33 dollari al barile, con un incremento del 2,4%.
La borsa americana ha registrato una chiusura positiva ieri. Il Dow Jones e l’S&P500 sono saliti rispettivamente dello 0,49% e dello 0,77%, mentre il Nasdaq Composite ha chiuso a 17.857,02 punti, con un aumento dello 0,95%.
Indice dei contenuti
Dati macro e societari negli Stati Uniti
Negli Stati Uniti, oltre all’indice settimanale delle richieste di mutui ipotecari, è atteso il dato sulle vendite al dettaglio di maggio, previsto in aumento dello 0,3% dopo la stabilità di aprile.
La produzione industriale di aprile è stimata in crescita dello 0,3% rispetto al mese precedente, mentre le scorte industriali di marzo dovrebbero salire dello 0,1% dopo il calo dello 0,1% registrato in precedenza.
Aggiornamenti macro ed eventi in Europa
Nel Vecchio Continente, l’indice dell’inflazione di maggio è previsto in aumento dello 0,2% dopo il rialzo dello 0,6% del mese precedente.
In Germania, l’indice ZEW di giugno dovrebbe salire da 47,1 a 49,6 punti. Inoltre, è prevista un’asta di titoli di Stato tedeschi con scadenza a 5 anni, per un valore massimo di 4 miliardi di euro.
Titoli e temi da seguire a Piazza Affari
Oggi è in programma una riunione assembleare di EEMS per l’approvazione dei dati di bilancio relativi all’esercizio 2023.
Leggi qui l’articolo completo.