Venerdì scorso, le quotazioni del petrolio hanno chiuso con una variazione minima, fermandosi a 78,67 dollari al barile, segnando un lieve incremento dello 0,06%.
La chiusura di Wall Street è stata contrastata, con il Dow Jones e l’S&P 500 in leggero calo rispettivamente dello 0,15% e dello 0,04%. Il Nasdaq Composite, invece, ha chiuso a 17.688,88 punti, registrando un modesto aumento dello 0,12%.
Indice dei contenuti
Dati macroeconomici e societari negli Stati Uniti
Negli Stati Uniti, l’attenzione era rivolta principalmente all’indice New York Empire State Manufacturing, che a giugno è previsto migliorare da -15,6 a -12 punti.
Dopo la chiusura di Wall Street, saranno rilasciati i risultati trimestrali di Lennar Corp, con un utile per azione (EPS) previsto di 3,24 dollari.
Aggiornamenti macroeconomici e eventi in Europa
In Europa, l’indice relativo al costo del lavoro per il primo trimestre dovrebbe mostrare un aumento del 4,9%, rispetto al 3,4% del trimestre precedente.
In Italia, il dato sull’inflazione di maggio è atteso con una variazione positiva dello 0,2%, in aumento rispetto allo 0,12% di aprile.
In Germania, si terrà un’asta di titoli di Stato con scadenza a 12 mesi per un ammontare massimo di 3 miliardi di euro.
Temi caldi e titoli da seguire a Piazza Affari
A Piazza Affari, l’attenzione è rivolta ai risultati trimestrali di Zucchi, che presenterà i dati del primo trimestre 2024, e di Compagnia dei Caraibi, che divulgherà i conti del 2023.
Oggi è prevista l’assemblea di Tessellis per l’approvazione del bilancio dell’esercizio 2023.
Fincantieri procederà oggi al raggruppamento delle azioni, con un rapporto di una nuova azione ordinaria ogni 10 azioni esistenti.
Leggi qui l’articolo completo.