Ieri, le quotazioni del petrolio hanno chiuso in positivo, raggiungendo i 77,87 dollari al barile, segnando un incremento dello 0,17%. Nel pomeriggio, il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti pubblicherà il consueto rapporto settimanale sulle scorte strategiche di petrolio.
Indice dei contenuti
Wall Street: chiusura contrapposta
La borsa americana ha registrato una chiusura mista ieri. Il Dow Jones è calato dello 0,31%, mentre l’S&P 500 ha visto un aumento dello 0,27%. Il Nasdaq Composite ha chiuso a 17.343,55 punti, in crescita dello 0,88%.
Dati macro ed eventi USA
Oggi verrà rilasciato l’indice settimanale delle richieste di mutui ipotecari. Tuttavia, l’attenzione sarà rivolta principalmente al dato sull’inflazione di maggio, previsto in aumento dello 0,1% rispetto al precedente +0,3%.
La versione “core” dell’inflazione, che esclude le componenti più volatili come alimentari ed energia, dovrebbe salire dello 0,3%.
L’evento principale della giornata sarà il meeting della Federal Reserve, con particolare attenzione all’annuncio sui tassi di interesse, che dovrebbero restare tra il 5,25% e il 5,5%. La conferenza stampa del presidente Jerome Powell sarà cruciale per comprendere le prossime mosse di politica monetaria.
Dopo la chiusura di Wall Street, Broadcom pubblicherà i risultati del secondo trimestre dell’esercizio 2023-2024. L’obiettivo è un utile per azione di 10,86 dollari per soddisfare le aspettative del mercato.
Aggiornamenti macro ed eventi in Europa
In Europa, l’attenzione sarà sulla Germania, dove verrà pubblicato l’indice dei prezzi al consumo di maggio, previsto in aumento dello 0,1% dopo il +0,5% di aprile.
Inoltre, la Germania terrà un’asta di titoli di Stato a 10 anni per un ammontare massimo di 4 miliardi di euro.
Titoli e temi da seguire a Piazza Affari
Oggi sono previsti i pagamenti dei dividendi di Unidata (0,01 euro), Ecomembrane (0,05 euro), Renovalo (0,089 euro) e Vantea Smart (0,05 euro).
OVS presenterà i risultati del primo trimestre dell’esercizio 2024-2025. Anche Abitare IN, IIG e Relatech pubblicheranno i loro risultati rispettivamente per il primo trimestre 2023-2024, i dati del 2023 e il portafoglio ordini al 31 maggio 2024.
Oggi si terranno le assemblee di Jonix e Neurosoft per l’approvazione dei bilanci del 2023.
I titoli di ENI, Saipem e Tenaris saranno da monitorare in vista del report sulle scorte strategiche di petrolio degli Stati Uniti.
Oggi è previsto il debutto di Soges Group all’Euronext Growth Milan.
Leggi qui l’articolo completo.