Ftse Mib: le azioni da tenere d’occhio il 31 maggio

Anche ieri le quotazioni del petrolio hanno registrato una flessione, chiudendo a 77,99 dollari al barile, con un calo dell'1,57%.

Anche ieri le quotazioni del petrolio hanno registrato una flessione, chiudendo a 77,99 dollari al barile, con un calo dell’1,57%.

La piazza azionaria americana ha chiuso in negativo, con il Dow Jones in calo dello 0,86%, l’S&P 500 che ha perso lo 0,6% e il Nasdaq Composite che è sceso dell’1,08% fermandosi a 16.737,08 punti.

Dati macro e societari negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, i redditi personali per il mese di aprile dovrebbero aumentare dello 0,3% rispetto al precedente rialzo dello 0,5%. Le spese al consumo sono attese in crescita dello 0,3%, dopo un aumento dello 0,8% nel mese precedente. L’indice PCE core è previsto in crescita dello 0,2%.

In calendario c’è anche l’indice Chicago PMI, che a maggio dovrebbe crescere da 37,9 a 40,5 punti.

Aggiornamenti macro e eventi in Europa

In Europa, è attesa la stima flash dell’inflazione che dovrebbe aumentare dal 2,4% al 2,5% su base annua. L’inflazione “core” è stimata in rialzo al 2,9% rispetto al 2,8% precedente.

In Germania, le vendite al dettaglio di aprile dovrebbero calare dello 0,1% dopo un rialzo dello 0,3% nel mese precedente. In Francia, il PIL del primo trimestre dovrebbe crescere dallo 0,1% allo 0,2%, mentre l’indice dei prezzi al consumo è previsto in aumento dello 0,2% dopo un precedente incremento dello 0,5%.

Per quanto riguarda l’Italia, il dato finale del PIL del primo trimestre dovrebbe mostrare un aumento dello 0,3% dopo lo 0,1% precedente, mentre l’inflazione preliminare di maggio dovrebbe salire dallo 0,1% allo 0,2%.

A mercati chiusi, sono attesi i verdetti di Moody’s sul rating dell’Italia, di S&P sulla Francia e di DBRS sulla valutazione del merito di credito della Germania e della Spagna.

Titoli e temi da seguire a Piazza Affari

A Piazza Affari, attenzione a Gentili Mosconi, che presenterà i risultati del primo trimestre, e a H-Farm, che svelerà i dati del primo semestre dell’esercizio 2023-2024.

Sono in programma le assemblee di diverse società per l’approvazione dei bilanci dell’esercizio 2023, tra cui Poste Italiane, Bioera, Clabo, FAE Technology, Imprendiroma, Promotica, Trawell Co, e Vantea Smart.

Leggi qui l’articolo completo.

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito economico.