Le quotazioni del petrolio hanno registrato una chiusura positiva ieri, fermandosi a 86,21 dollari, con un aumento dell’1,15%. Nel pomeriggio di oggi sarà diffuso il report sulle scorte strategiche di petrolio da parte del Dipartimento dell’energia statunitense.
Indice dei contenuti
Wall Street: andamento dei mercati americani
A Wall Street, ieri si è registrata una chiusura negativa: il Dow Jones e l’S&P500 sono scesi rispettivamente dell’1,09% e dello 0,95%, mentre il Nasdaq Composite si è fermato a 16.170,36 punti, con un calo dell’0,84%.
Dati macro ed eventi negli Stati Uniti
Oggi si attendono importanti dati macro negli Stati Uniti: le nuove richieste di sussidi di disoccupazione dovrebbero scendere da 221mila a 215mila unità. Inoltre, i prezzi alla produzione a marzo sono attesi in aumento dello 0,3% dopo il precedente rialzo dello 0,6%.
Inoltre, prima dell’avvio degli scambi a Wall Street, saranno annunciati i risultati del quarto trimestre dell’esercizio 2023-2024, con un utile per azione previsto di 2,08 dollari.
Dati macro ed eventi in Europa
In Europa, sarà importante monitorare l’Italia, dove è atteso il dato sulla produzione industriale di febbraio, con un aumento previsto dello 0,6% dopo la flessione dell’1,2% precedente. Inoltre, oggi si concluderà il meeting della BCE con l’annuncio previsto dei tassi di interesse, destinati a rimanere fermi al 4,5%.
Successivamente, durante la conferenza stampa della presidente Christine Lagarde, si attendono indicazioni sulle prossime mosse in materia di politica monetaria. Nel primo pomeriggio si terrà anche una riunione dell’Eurogruppo.
Temi chiave a Piazza Affari
A Piazza Affari, saranno rilevanti i seguenti eventi:
- Presentazione dei risultati dell’esercizio 2023 da parte di Gas Plus.
- Assemblee di Campari, Banca Monte Paschi e Intercos per l’approvazione dei dati di bilancio dell’esercizio 2023.
- Green Oleo sarà al centro dell’attenzione in occasione del Capital Markets Day.
- Aste di titoli di Stato: si terrà un’asta dei BTP con scadenza febbraio 2027 (tra 2,75 e 3 miliardi di euro), dei BTP con scadenza 2031 (tra 3 e 3,5 miliardi di euro) e dei BTP con scadenza 2039 (tra 1,25 e 1,75 miliardi di euro).
Leggi qui l’articolo completo.