Molti operatori di mercato sono preoccupati per la futura direzione che prenderà la politica della Banca del Giappone sotto la guida del nuovo governatore Kazuo Ueda. I nostri contatti regolari con le società giapponesi sull’aumento dei prezzi continuano a suggerirci che l’inflazione in Giappone abbia una storia diversa da quella di altre grandi economie. Il fatto che il mercato sia distratto da questa storia continua a offrirci importanti opportunità, soprattutto nelle società con prodotti tecnologici inimitabili, inviano segnali di un cambio di direzione della domanda e le cui valutazioni sono spesso molto al di sotto delle medie storiche o degli omologhi. Riteniamo che anche le società esposte alla ripresa cinese ed asiatica siano ben posizionate in termini di flusso di informazioni e di valutazione.
Lasertec prevede che la domanda dovrebbe registrare una ripresa a partire dalla seconda metà dell’anno solare, in quanto la domanda di ispezione di fotomaschere per la progettazione dei circuiti più piccoli continua a essere sostenuta dagli investimenti di TSMC e Samsung. Hoya ci ha informato che la domanda di substrati per hard disk era già in ripresa, con un aumento degli ordini da parte dei clienti cinesi dei centri dati. Shin-Etsu Chemical ha segnalato il proseguimento della solidità della domanda di wafer per semiconduttori e aumenti di prezzo nei contratti a lungo termine con i principali clienti del settore dei semiconduttori. Kosé ha rivisto al rialzo le previsioni, con la ripresa di Cina e Giappone che ha inciso molto in questo senso, poiché la normalizzazione dei comportamenti post-Covid sostiene le linee di skincare dell’azienda.
Anche Daikin ha rivisto al rialzo le previsioni. Mentre la Cina ha continuato a evidenziare debolezza nel trimestre ottobre-dicembre, quando era ancora in vigore la politica zero-Covid, le indicazioni di ripresa della domanda cinese stanno diventando piuttosto forti. L’opportunità di investire in azioni di società giapponesi, che sono anche leader a livello mondiale, a valutazioni mai così basse rimane molto importante.
Richard Kaye, Gestore del fondo Comgest Growth Japan di Comgest