Torna Oltre la Barriera, il format di Le Fonti Tv, in collaborazione con BNP Paribas, dedicato allo studio e all’approfondimenti dei certificati.
In questa puntata, condotta dalla Head of Channel Manuela Donghi, intervengono Luca Comunian, Global Markets Distribution Sales, BNP Paribas, e Pierpaolo Scandurra, Managing Director di Certificati e Derivati.
Oltre la barriera, BNP Paribas: panoramica sui mercati finanziari
L’indice di volatilità implicita si è riaffacciata intorno ai 30 punti percentuali, situazione che potrebbe essere utile per ricostruire delle posizioni azionarie, nel caso gli investitori abbiano avuto la capacità, finora, di gestire al meglio la vostra liquidità. Per quanto da un punto di vista tecnico la volatilità in rialzo aiuti a scegliere dei prodotti d’investimento efficaci anche nel medio periodo, tuttavia l’emotività e la situazione di incertezza induge una maggiore prudenza. C’è infatti una maggior propensione a scegliere certificati con livelli di protezioni alte e barriere più basse, come prodotti air bag o step-down. Anche la gamma di BNP si è adeguata in questo senso, proponendo varie soluzioni, tra cui i low barrier, fissando la barriera al 40%, quando mediamente si attesta tra il 60 e il 70 per cento, per facilitare discese più profonde dei sottostanti. Tornano di moda anche i cash collect, strumenti interessanti per ottimizzare, dal punto di vista fiscale, il portafoglio.
Per approfondire i cash collect e le altre proposte di certificati del mese riguarda la puntata di Oltre la Barriera: