In occasione dell’Asset Management TV Week organizzato da Le Fonti TV abbiamo parlato dei fondi pensione, cercando di approfondire le sfide e le dinamiche che entrano in gioco in uno scenario in cui la politica interviene e scombina le carte in tavola.
In uno scenario sempre più ambiguo, strategia, analisi e prese di posizione, delineano i cosiddetti fund buyer e fund sector.
Assieme ai nostri ospiti:
• Libero Giunta, Responsabile Funzione Finanza Fondo Pensione Cometa;
• Giulia Vianello, Investment Manager Alternative Investments, Solidarietà Veneto Fondo Pensione.
abbiamo cercato di rispondere ad alcune frequenti domande di settore.
- Quanto si parla di strategie di investimento, è chiaro che sono diverse le soluzioni e le tecniche necessarie per la costruzione di un portafoglio. Infatti, queste variano a seconda dell’obiettivo che si pone l’investitore, soprattutto nel lungo periodo. Ma quali sono gli obiettivi e quali asset allocation vengono adottati nel caso di un fondo pensione?
- Il 10 marzo sarà il primo anno dell’entrata in vigore della normativa SFDR (Sustainable Finance Disclosure Regulation), ma quanto contano in questo settore i criteri ESG e quali sono stati i cambiamenti rispetto all’approccio di investimento?
- Si parla sempre di performance ma spesso ci si dimentica dei costi associati attività del fondo: ma come si compongono e qual è la media per i fondi pensione?
- Rispetto alle dinamiche dei fondi comuni di investimento, i fondi pensione garantiscono la restituzione del capitale ai suoi sottoscrittori. Ma quali sono i comparti garantiti e quali garanzie prevedono?
Guarda anche le puntate dell’Asset Management TV Week dedicata ai certificati e alle tecniche per utilizzarli al meglio e agli Investimenti ESG.